ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212017-183052


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MENICONI, LORENZO
URN
etd-06212017-183052
Titolo
Il superamento degli Opg: una riforma "a metà del guado"
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • opg
  • superamento
  • rems
  • misure di sicurezza
Data inizio appello
17/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questo lavoro si intende offrire una panoramica sul trattamento dell’infermo di mente autore di reato ritenuto socialmente pericoloso nell’ordinamento italiano, alla luce delle recente riforma per il superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario.
Si è partiti dalla disciplina relativa alle misure di sicurezza, destinate ai non imputabili, per poi proseguire in una panoramica su come, quando e perché veniva e viene eseguita la misura di sicurezza detentiva del ricovero in apposita struttura.
A tal fine, si è resa indispensabile un’analisi circa gli sforzi del legislatore che hanno condotto alla legge n. 81 del 2014, la quale ha sancito la definitiva chiusura degli Opg in Italia; data l’attenzione rivolta al luogo ove eseguire le misure di sicurezza, si è ritenuto di procedere a una ricognizione di quella che era l’istituzione dell’Opg e di quelle che sono invece le nuove residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems).
Doverosa è stata anche un’analisi della situazione delle varie strutture presenti sul territorio nazionale, così da poterne mettere in evidenza punti di forza e di debolezza al fine di riflettere circa possibili futuri interventi, volti a migliorarne l’efficienza complessiva.
Ci si domanda, infine, anche come e in che direzione la riforma possa evolversi; si sono dunque analizzate possibili soluzioni ai problemi emersi nell’attuazione della riforma e ai potenziali rischi derivanti dalla discussione del d.d.l. AC4368 che potrebbe mutilare o, addirittura, annullare i progressi fatti dalla riforma per il superamento degli Opg.
File