logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212017-110003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE ROSE, IVAN
URN
etd-06212017-110003
Titolo
Lucca e' musica. Dall'analisi del sistema musicale locale, ai casi studio internazionali: verso un network a supporto del turismo musicale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • turismo musicale
  • Turismo
  • musica
  • Lucca
Data inizio appello
11/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro consiste nell’analisi del fenomeno del turismo musicale. Al fine di inquadrare il sistema musicale lucchese e ideare una soluzione possibile per incrementare l’industria e sviluppare il suddetto fenomeno turistico a Lucca; le tematiche sviluppate sono state divise in tre, differenti e correlati, parti del lavoro.
La prima parte è dedicata alla ricerca delle attività concernenti il sistema locale, adottando un approccio di marketing nell’analisi e intercettando gli attori che compongono una “filiera produttiva”: materie prime (quali formazione e cultura musicale), passando per le fasi di produzione e promozione (chi crea e chi promuove la musica), finendo con la distribuzione e comunicazione (gli eventi, le location e i mezzi di comunicazione adottati).
La seconda parte riguarda la definizione del turismo musicale e, mediante l’approfondimento dei casi studio internazionali e nazionali, la restituzione di fattori chiave ed elementi strategici da dover incrementare per poter fare di una città una meta turistica musicale con basi solide. Il fine sarà quello di individuare la presenza dei suddetti elementi nel sistema lucchese.
La fase conclusiva del lavoro riguarda l’idealizzazione, assieme ad esperti del settore locale, di un sistema di governance basato sul network che possa migliorare la filiera produttiva e aprire Lucca al una turismo musicale.
File