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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212013-121257


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PRO, MASSIMILIANO
URN
etd-06212013-121257
Titolo
Sviluppo del sistema mozzo-portamozzo per un veicolo di formula SAE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Dott. Bartolozzi, Riccardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • FSAE
  • portamozzo
  • sospensioni
Data inizio appello
10/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2053
Riassunto
Lo scopo di questa Tesi è quello di progettare un sistema mozzo-portamozzo anteriore e posteriore per il veicolo di Formula SAE chiamato ET2ev per la squadra corse dell’Università di Pisa. Compatibilmente con il regolamento FSAE gli obbiettivi di miglioramento sono:

- Riduzione o eliminazione dei giochi

- Semplificazione dell’operazione di variazione dell’angolo di Camber

- Aumento dell’affidabilità

- Miglioramento del comportamento dinamico del veicolo

- Diminuzione dello sforzo al volante durante le manovre in curva

E’ stato costruito un modello del sistema mozzo-portamozzo per studiarne il comportamento nel modello multibody del veicolo al variare della geometria del sistema. Una volta ottimizzata la geometria, questa si è utilizzata come base per costruire un modello CAD dettagliato dei gruppi ruota. Dopo aver verificato la resistenza dei componenti principali del sistema nella condizione di carico più gravosa, si è proceduto alla realizzazione di tutti i particolari. I componenti sono stati assemblati senza ricorrere all’aiuto di personale specializzato, il veicolo ha superato con esito positivo tutte le fasi di test e i due eventi agonistici.



The objective of this thesis is to design a system front and rear hub-upright for the Formula SAE vehicle ET2ev for the racing team University of Pisa. Consistent with the FSAE regulations the goals for improvement are:

- Reduction or elimination of the wheel clearance

- Simplification Camber angle setup

- Increased reliability

- Improvement of vehicle dynamics

- Reduction force on the steering wheel during cornering

It was constructed a model hub-upright to study the behavior in the multibody model of the vehicle of the vehicle with the change of the geometry of the system. After optimizing the geometry, this was used as a base to build a detailed CAD model of the wheel assemblies. After checking the resistance of the main components of the system in the most severe load condition, we proceeded to the realization of all the details. The components have been assembled without specialized staff, the vehicle has successfully passed all phases of the test and the two competitive events.


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