logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212010-153154


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MISALE, ANDREA
URN
etd-06212010-153154
Titolo
Tecniche di analisi delle prestazioni dell'insieme vettura-pilota mediante sistemi di acquisizione a basso costo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
tutor Ing. Sponziello, Antonio
Parole chiave
  • Sistemi di acquisizione dati
Data inizio appello
07/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2050
Riassunto
Questa tesi nasce con l’obiettivo di fornire una guida, e un'analisi sperimentale, nel mondo dell’acquisizione dati.

Il progetto inizia con la progettazione di un sistema di acquisizione dati per l’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa, ma l’analisi si rifà ad un veicolo Picchio partecipante al Campionato Italiano Prototipi gruppo CN2, tramite la Scuderia NT, di cui il manager è il Dott. Faccioni Giorgio.

Il primo capitolo vuole essere una introduzione al mondo dell’acquisizione dati. Si farà chiarezza sul termine telemetria, ingiustamente usato, e acquisizione dati. Cercheremo di rispondere alle domande: cosa possiamo misurare con un simile sistema? Quali sono i segnali fondamentali? Come è composto un sistema di acquisizione?

Il secondo capitolo si soffermerà sul software, parte fondamentale di un sistema di acquisizione. Verranno esaminate le caratteristiche generali, i differenti modi di visualizzare i dati e in che modo si possono manipolare i canali.

Il terzo vuole porre l’attenzione sulla posizione del mercato oggi in relazione a tali dispositivi. Si riporteranno dei preventivi ottenuti per l’E-team Squadra Corse, e la configurazione scelta.

Il capitolo 4 mette in evidenza le tecniche di analisi standard, si passerranno in rassegna la lettura dei segnali acquisiti, si definiranno le convenzioni utilizzate.

Dal capitolo 5 al 7 si proverà a definire le linee guida per una corretta interpretazione dei dati acquisiti, nel tentativo di stimare il comportamento del veicolo in accelerazione, frenata e in curva.

Nel capitolo 8 verrà analizzato lo stile di guida di due piloti, e si cercherà di identificare quale sia quello più idoneo nelle competizioni automobilistiche.
File