Tesi etd-06212010-105644 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCENTI, MATTEO
URN
etd-06212010-105644
Titolo
Sviluppo di un cambio doppia frizione per motoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- DCT
- trasmissione doppia frizione
Data inizio appello
07/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2050
Riassunto
La tesi, realizzata presso il DIMNP, ha avuto come obbiettivo lo studio dell’applicazione di una trasmissione con doppia frizione ad un motociclo; per lo studio è stato preso come riferimento la Moto Guzzi Stelvio 1200 4V NTX.
Nella prima parte sono state analizzate in maniera critica le principali trasmissioni automobilistiche e motociclistiche presenti in commercio. Successivamente, è stata sviluppata la configurazione di un cambio doppia frizione basandosi sul layout della Guzzi Stelvio, evidenziando le modifiche da apportare alla trasmissione originale.
Nella seconda parte della tesi sono stati progettati i principali componenti della trasmissione: le due frizioni, gli alberi primari della trasmissione, le ruote dentate del cambio. Infine è stato sviluppato il sistema di movimentazione delle ruote dentate della trasmissione necessario ad effettuare il cambio marcia e il circuito idraulico necessario per l’azionamento delle frizioni.
Nella prima parte sono state analizzate in maniera critica le principali trasmissioni automobilistiche e motociclistiche presenti in commercio. Successivamente, è stata sviluppata la configurazione di un cambio doppia frizione basandosi sul layout della Guzzi Stelvio, evidenziando le modifiche da apportare alla trasmissione originale.
Nella seconda parte della tesi sono stati progettati i principali componenti della trasmissione: le due frizioni, gli alberi primari della trasmissione, le ruote dentate del cambio. Infine è stato sviluppato il sistema di movimentazione delle ruote dentate della trasmissione necessario ad effettuare il cambio marcia e il circuito idraulico necessario per l’azionamento delle frizioni.
File
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