ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212010-101502


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FAVRE, CLAUDIA
URN
etd-06212010-101502
Titolo
Aspetti motivazionali e politiche del personale nelle dinamiche organizzative della grande azienda: l'esperienza dell'Ansaldo Energia S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Padroni, Giovanni
Parole chiave
  • work life balance
  • compensation
  • Total Reward
  • comunicazione strategica
  • PNL
  • people management
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
Lo studio verte sull’osservazione del percorso evolutivo delle risorse umane, che nel tempo sono divenute un fattore critico di successo per l’azienda, ponendo in evidenza come esista un’intima connessione tra le dinamiche retributive e la motivazione che anima l’uomo rispetto al lavoro.
Si articola in quattro sezioni principali.
Nella prima è analizzata la trasformazione dell’interpretazione delle risorse umane in azienda, esaminando come queste abbiano influito sui cambiamenti della struttura, della strategia e dell’attivazione motivazionale.
Nella seconda sono indagati gli aspetti non economici della motivazione, approfondendo le più note teorie motivazionali, che impattano sull’organizzazione e sul significato del lavoro, e la comunicazione, intesa come utilizzo di particolari “filosofie” di linguaggio possano coadiuvare nell’indurre l’uomo all’azione.
Nella terza gli aspetti non economici vengono tradotti in economici, fornendo linee guida relative alla costruzione di una politica retributiva, chiarendo come incentivi e sistema premiante, compreso di benefits, opportunità di formazione e sviluppo e ambiente, diano luogo ad un Sistema detto di Total Reward.
Infine, il quarto capitolo è espressione della trattazione teorica, ed è qui che si realizza il Sistema di Total Reward nella realtà pratica dell’Ansaldo Energia SpA.
File