Tesi etd-06202024-170844 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPECCHI, ALESSIA
URN
etd-06202024-170844
Titolo
Influencer e crisi reputazionali: Analisi sul campo del caso Chiara Ferragni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
- Crisi Brand Persona
- Crisi Corporate Reputation
- Influencer Marketing
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato presentato analizza il caso peculiare di crisi reputazionale e del brand persona Chiara Ferragni. Prima di andare a fondo nella vicenda, la letteratura si è concentrata su varie tematiche: dal Social Media e all’Influencer Marketing, dalla Corporate Reputation e alla Web Reputation. In particolare, il progetto ha ampliato gli studi sulla disciplina relativa al Crisis Management, caratterizzata da specifiche strategie da mettere in atto per contrastare eventuali crisi e per limitare i rispettivi danni. Terminata la letteratura, l’elaborato dedica alcuni paragrafi sulla vita del brand Chiara Ferragni fino ad arrivare alla crisi con il “Caso Balocco”, a seguito della multa dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta a dicembre 2023.
Per esaminare i cambiamenti del pubblico nei confronti dell’influencer, la ricerca è stata suddivisa in due parti: nella la prima parte esplorativa-qualitativa, sono state condotte 15 interviste in profondità, seguendo i temi inseriti all’interno di una traccia guida predeterminata. La seconda parte, invece, è stata incentrata sull’Analisi del Contenuto, una metodologia quantitativa, di natura descrittiva. L’Analisi del Contenuto è stata effettuata estrapolando i commenti da 6 post dal profilo Instagram dell’influencer e i dati ottenuti sono stati elaborati grazie all’impiego dei software quali Nvivo e LIWC.
La ricerca ha fornito una visione di ciò che non ha funzionato nella comunicazione post crisi del brand Chiara Ferragni, dando una rappresentazione di quali fossero i principali cambiamenti emotivi, percettivi e comportamentali nei suoi confronti.
Per esaminare i cambiamenti del pubblico nei confronti dell’influencer, la ricerca è stata suddivisa in due parti: nella la prima parte esplorativa-qualitativa, sono state condotte 15 interviste in profondità, seguendo i temi inseriti all’interno di una traccia guida predeterminata. La seconda parte, invece, è stata incentrata sull’Analisi del Contenuto, una metodologia quantitativa, di natura descrittiva. L’Analisi del Contenuto è stata effettuata estrapolando i commenti da 6 post dal profilo Instagram dell’influencer e i dati ottenuti sono stati elaborati grazie all’impiego dei software quali Nvivo e LIWC.
La ricerca ha fornito una visione di ciò che non ha funzionato nella comunicazione post crisi del brand Chiara Ferragni, dando una rappresentazione di quali fossero i principali cambiamenti emotivi, percettivi e comportamentali nei suoi confronti.
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