Tesi etd-06202023-153805 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATELLINI FLAMINI, MARGHERITA
URN
etd-06202023-153805
Titolo
L'istruzione degli adulti stranieri in Italia: evoluzioni, strategie ed esperienze. Il caso del CPIA della Spezia.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof. Macchia, Paolo
correlatore Prof. Mazzanti, Riccardo
correlatore Prof. Mazzanti, Riccardo
Parole chiave
- education of adults
- education of foreigners
- geografia dell'istruzione
- istruzione degli adulti
- istruzione degli stranieri
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il lavoro di tesi propone una definizione giuridica degli stranieri e prosegue con uno studio dei sistemi di istruzione nei paesi di maggiore immigrazione in Italia e in Liguria (Marocco,Albania, Romania, Ucraina, Cina, Bangladesh ed Ecuador); vengono presentate le possibilità che il sistema scolastico italiano offre per gli adulti stranieri; da ultimo vengono studiati i dati raccolti presso il CPIA di La Spezia in modo da inferire quali possano essere le strategie più adatte in merito all'istruzione degli adulti stranieri.
This work aims to offer a juridical definition of the concept of "foreign" and continues with an analysis of the education systems in the countries which bring to Italy the greatest numbers of immigrants (Morocco, Albania, Romania, Ukraine, China, Bangladesh and Ecuador); the research will then expose the different possibilities that the Italian school system provides to foreign adults; finally the data collected in the CPIA of La Spezia will be analysed in order to infer which strategies seem to be more suitable referring to education of foreign adults.
This work aims to offer a juridical definition of the concept of "foreign" and continues with an analysis of the education systems in the countries which bring to Italy the greatest numbers of immigrants (Morocco, Albania, Romania, Ukraine, China, Bangladesh and Ecuador); the research will then expose the different possibilities that the Italian school system provides to foreign adults; finally the data collected in the CPIA of La Spezia will be analysed in order to infer which strategies seem to be more suitable referring to education of foreign adults.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |