logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202023-121817


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAPPO, NICOLANGELO
URN
etd-06202023-121817
Titolo
L'Intermodalità nel trasporto pubblico locale: il caso della Circumvesuviana"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • management delle public utilities
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
Il trasporto pubblico locale è un servizio fondamentale per la mobilità urbana e regionale, garantendo l'accesso alle attività quotidiane come il lavoro, lo studio e lo svago. La sua regolazione è un aspetto critico per garantire la qualità del servizio offerto, l'efficienza dell'impiego delle risorse e l'equilibrio economico delle aziende che lo gestiscono. Inoltre, l'intermodalità sta diventando sempre più importante per offrire ai passeggeri una maggiore flessibilità nella scelta del loro percorso e dei mezzi di trasporto da utilizzare.
Il presente lavoro si propone di analizzare il caso della Circumvesuviana, un importante servizio di trasporto pubblico locale che serve l'area metropolitana di Napoli e la provincia di Salerno. In particolare, verrà esaminata la situazione attuale del servizio offerto, le sue criticità e le potenzialità di miglioramento attraverso l'intermodalità. Saranno presentati i vantaggi e le sfide dell'intermodalità nel trasporto pubblico locale e le possibili strategie per promuoverla, analizzando anche le fonti di finanziamento necessarie per implementarle.
Nel primo capitolo, verrà descritto il ruolo della regolazione nel trasporto pubblico locale, le principali normative a livello nazionale e regionale e le influenze europee. Inoltre, verranno analizzati i problemi che le autorità incontrano nella regolazione di questo servizio.
Nel secondo capitolo, saranno presentati i numeri chiave del trasporto pubblico locale, la struttura dell'offerta e della domanda e la struttura dei costi delle aziende che lo gestiscono. Verranno anche esaminate le sfide economiche che queste aziende affrontano per garantire un servizio di qualità.
Nel terzo capitolo, verrà fornita una definizione di intermodalità e la sua relazione con il trasporto pubblico locale. In particolare, verranno presentati i vantaggi e le sfide dell'intermodalità e le possibili strategie per promuoverla nel trasporto pubblico locale.
Nel quarto capitolo, verrà analizzato il caso della Circumvesuviana, presentando la sua storia e le caratteristiche del servizio offerto. Inoltre, verrà esaminata la situazione attuale del servizio e della domanda e le criticità che affronta. Verranno proposte possibili soluzioni per migliorare l'intermodalità nella Circumvesuviana, i relativi investimenti necessari e la valutazione delle proposte di miglioramento. Inoltre, verranno esaminati possibili sviluppi futuri del trasporto pubblico locale e dell'intermodalità.
File