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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202021-100914


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LARDIERI, MONICA
URN
etd-06202021-100914
Titolo
ANALISI DI FATTIBILITA' PER UN PROGETTO DI ADEGUAMENTO VIARIO DEL TRATTO DELLA S.P. 20 CHE ATTRAVERSA L'ABITATO DI GALLICANO (LU)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Leandri, Pietro
Parole chiave
  • aimsun
  • Gallicano
  • progetto di adeguamento viario
  • rotatoria semaforizzata
  • ssam
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Oggetto della presente Tesi è l’analisi di fattibilità per un progetto di adeguamento viario del tratto della S.P. 20 che attraversa l’abitato di Gallicano (LU).
Sulla base dei dati di traffico forniti dalla provincia di Lucca, relativi all’anno 2017 è stata determinata la matrice O/D dell’intera rete. Al fine di sopperire alle problematiche riscontrate nel tratto di interesse, sono state ipotizzate due diverse soluzione di progetto:
• Soluzione di Progetto 1 – è stato previsto l’inserimento di una rotatoria semaforizzata a Sud dell’area di interesse.
• Soluzione di Progetto 2 – sfruttando al massimo la sede stradale esistente sono stati inseriti punti di inversione lungo la S.P.20.
Si è abbandonata la soluzione di Progetto 1 in favore della soluzione di Progetto 2 in quanto quest’ultima permette di risolvere un problema sull’intero corridoio e non di tipo puntuale. Al fine di validare tale scelta e apprezzare i miglioramenti che apporta lo Stato di Progetto 2 rispetto allo Stato Attuale, sono stati modellati i due scenari sul software AimsunTM. In relazione ai dati restituiti da Aimsun (file .trj) è stato fatto un confronto circa la sicurezza stradale “prima” e “dopo”; in particolare sono state analizzate diverse tipologie di potenziali conflitti sulla rete attuale e quella modificata tramite un’analisi di sicurezza surrogata, supportata dal Software SSAM.
Infine sono state ipotizzate, oltre l’area di interesse, a coronamento del mio progetto, due rotatorie che rispondono all’esigenza di inserire un punto di inversione e un rallentatore di velocità lungo la S.P. 20 e sono, inoltre, soluzioni coerenti con lo sviluppo verso Nord della città.
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