logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06202019-151458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAVALLI, GIANMARCO DAVID
URN
etd-06202019-151458
Titolo
L'attività di trading nel mercato dei sali e dei prodotti zootecnici: l'azienda "Giglioli srl", un modello per la selezione della qualità dei fornitori.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • fornitori
  • qualità
  • vendor rating
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
L'obiettivo di questo lavoro di tesi magistrale è quello di applicare - ad una azienda che si occupa di trading di prodotti a base di sale per diversi usi e prodotti zootecnici - un modello per la selezione della qualità dei fornitori.
Nel primo capitolo mi sono soffermato sull'origine, sul commercio ed estrazione del sale a livello nazionale ed internazionale, evidenziandone i possibili usi e caratteristiche principali.
Nel secondo capitolo, invece, mi sono concentrato sul mercato del sale, prima a livello mondiale, per poi stringere su quello italiano.
Nel capitolo tre ho introdotto l'azienda Giglioli srl, in cui ho svolto un periodo di stage in ambito qualità, delineandone struttura e mercato , con riferimento anche ai principali dati economico-finanziari desunti dall'ultimo bilancio disponibile, e ho iniziato a introdurre le principali certificazioni in ambito qualità e infine i principali fornitori strategici dell'azienda presa in esame.
Nel capitolo quattro, in cui ho introdotto il concetto di parco fornitori e dei rapporti intercorrenti tra questi ultimi e i clienti, sono giunto all'applicazione di un modello di vendor rating, tra tutti i possibili, per l'azienda in questione.
File