Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Titolo
Giurisdizione e Gruppi d'imprese nel D.Lgs.n.231/2001.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Parole chiave
- D.Lgs 231/2001
- giurisdizione
- gruppi d'impresa
Data inizio appello
18/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2058
Riassunto (Italiano)
Il termine compliance deriva dall'inglese to comply with che significa letteralmente adeguarsi a, essere conforme a, ovvero rispettare ad esempio un certo set di regole o un determinato standard di condotta.
Nel nostro caso con tale espressione si vuole indicare appunto l'adeguamento,da parte di enti e imprese alla normativa posta dallo Statuto degli Enti o da altre fonti normative.
In particolare si opererà una trattazione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dalla normativa del d.lgs.n.231/2001 con un’accenno alle caratteristiche del relativo organismo di vigilanza.
In secondo luogo si procederà poi ad esaminare la disciplina del regolamento di gruppo in funzione preventiva rispetto alla possibilità di una risalita di responsabilità, all'interno di un gruppo d'imprese dalle controllate alla holding.