Tesi etd-06202018-165350 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORESI, GIACOMO
URN
etd-06202018-165350
Titolo
Al tempo!
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Nicolini, Ida
Parole chiave
- atletica leggera
- Bisogni Educativi Speciali (BES)
- disprassia
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
- esercitazioni pratiche
- scuola
- sport
- sport inclusivo
Data inizio appello
11/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2088
Riassunto
Il lavoro ruota intorno all'importanza dell'attività motoria e sportiva per i ragazzi certificati BES, in particolare i DSA, riflettendo sui benefici che ne trae il loro apprendimento, tanto a scuola, quanto nel quotidiano.
Dopo una breve presentazione delle caratteristiche dei BES, si presenta il significato di didattica inclusiva, di adattamento nell'attività fisica. Si passa a osservare su quali aree l'istruttore deve fermarsi davanti ai ragazzi BES e programmare l'adattamento alle attività fisiche. Viene dato ampio spazio alla sezione riguardante esercitazioni pratiche sugli schemi motori di base, si simula un'Unità di apprendimento interdisciplinare con adattamento per ragazzi DSA. L'ultima parte è dedicata al ruolo che ha l'atletica leggera, rispetto agli altri sport, per i ragazzi DSA.
Dopo una breve presentazione delle caratteristiche dei BES, si presenta il significato di didattica inclusiva, di adattamento nell'attività fisica. Si passa a osservare su quali aree l'istruttore deve fermarsi davanti ai ragazzi BES e programmare l'adattamento alle attività fisiche. Viene dato ampio spazio alla sezione riguardante esercitazioni pratiche sugli schemi motori di base, si simula un'Unità di apprendimento interdisciplinare con adattamento per ragazzi DSA. L'ultima parte è dedicata al ruolo che ha l'atletica leggera, rispetto agli altri sport, per i ragazzi DSA.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |