ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202018-082213


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FIDECICCHI, TIZIANA
URN
etd-06202018-082213
Titolo
Effetti della somministrazione di una combinazione di mio-inositolo e acido alfa-lipoico su parametri metabolico-ormonali in pazienti con sindrome dell'ovaio policistico. Studio retrospettivo longitudinale.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Fruzzetti, Franca
Parole chiave
  • sindrome metabolica
  • pcos
  • mio-inositolo
  • acido alfa lipoico
  • d-chiro inositolo
Data inizio appello
17/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2088
Riassunto
La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PolyCystic Ovary Syndrome, PCOS) è una patologia con prevalenza elevata nella popolazione femminile in età fertile ed è associata a condizioni ad alto rischio cardiovascolare, quali l'insulino-resistenza e la sindrome metabolica; questo comporta un aumento del rischio individuale per patologie cardiovascolari in età post-menopausale.
Visto che evidenze scientifiche dimostrano che nella patogenesi dell'insulino-resistenza di pazienti con PCOS è implicata anche un'alterazione del normale equilibrio degli inositoli, queste molecole, dotate di proprietà insulino-sensibilizzanti, sono ad oggi sempre più adoperate nella normale pratica clinica, pur non essendone tuttora compresa la totalità dei loro meccanismi d'azione e quindi dei loro potenziali effetti.
Nel nostro lavoro proponiamo l'utilizzo di una combinazione di mio-inositolo ed acido alfa-lipoico, molecola dal potere antiossidante e antinfiammatorio, con l'obiettivo di valutarne la capacità di ripristinare un normale ciclo mestruale, di favorire il calo ponderale e di migliorare i parametri glico-metabolici in una popolazione di donne in età fertile affette da PCOS. Infine, confrontiamo i nostri risultati con quelli ottenuti in una popolazione analoga sottoposta a trattamento con D-chiro-inositolo e acido alfa-lipoico.
In questo studio retrospettivo longitudinale abbiamo reclutato 43 pazienti con PCOS sottoposte ad una terapia con mio-inositolo e acido alfa-lipoico e abbiamo valutato nel tempo la durata del ciclo e il BMI, la secrezione insulinica dopo OGTT e l'indice HOMA-IR, osservando un'efficacia sulla normalizzazione del ciclo delle pazienti indipendente dall'effetto sul BMI. Abbiamo inoltre osservato risultati interessanti sul BMI e sulla secrezione insulinica, che suggeriscono un potenziale effetto positivo sul calo ponderale e sulla performance delle cellule beta pancreatiche.
Confrontandole con la seconda popolazione di 35 pazienti sottoposte a trattamento con D-chiro-inositolo e acido alfa-lipoico abbiamo osservato effetti paragonabili per la durata del ciclo e il BMI, con la principale differenza in termini di risposta insulinica: solo il mio-inositolo associato all'acido alfa-lipoico, infatti, è efficace sull'intera popolazione a prescindere dall'insulino-resistenza.
File