Tesi etd-06202012-153037 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORTI, ELENA
URN
etd-06202012-153037
Titolo
Analisi dei problemi di bloccaggio in galleria del vento nel settore automobilistico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. De Luca, Marco
relatore Ing. Biancalana, Matteo
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Biancalana, Matteo
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- bloccaggio
- CFD
- galleria del vento
- settore automobilistico
Data inizio appello
10/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi specialistica, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A. e Dallara Automobili S.p.A., si colloca in parallelo ad una campagna di prove in galleria del vento su una vettura ad alte prestazioni e si pone come obiettivo quello di effettuare un’analisi preliminare dei problemi di bloccaggio e degli effetti che tale fenomeno produce sui dati sperimentali.
L’analisi CFD si inserisce come strumento ausiliario alle prove sperimentali per correggere gli inevitabili errori, sui dati rilevati dagli strumenti di misura, prodotti dagli effetti di confinamento del flusso all’interno delle pareti solide della galleria.
La tesi può quindi essere divisa in due parti: nella prima parte si è effettuata una caratterizzazione della galleria del vento “a vuoto”, nella seconda parte si sono svolte simulazioni su una vettura in galleria del vento e si sono confrontati i risultati ottenuti dalla CFD con quelli sperimentali.
Il lavoro costituisce solo una prima parte dell’analisi dei problemi di bloccaggio in quanto non si sono svolte simulazioni in aria libera.
L’analisi CFD si inserisce come strumento ausiliario alle prove sperimentali per correggere gli inevitabili errori, sui dati rilevati dagli strumenti di misura, prodotti dagli effetti di confinamento del flusso all’interno delle pareti solide della galleria.
La tesi può quindi essere divisa in due parti: nella prima parte si è effettuata una caratterizzazione della galleria del vento “a vuoto”, nella seconda parte si sono svolte simulazioni su una vettura in galleria del vento e si sono confrontati i risultati ottenuti dalla CFD con quelli sperimentali.
Il lavoro costituisce solo una prima parte dell’analisi dei problemi di bloccaggio in quanto non si sono svolte simulazioni in aria libera.
File
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