ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202006-194249


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Rotondo, Giovambattista
Indirizzo email
giovannirotondo@yahoo.it
URN
etd-06202006-194249
Titolo
Studio epidemiologico delle deformità angolari in un allevamento di trottatori: esperienza di un biennio
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott.ssa Sgorbini, Micaela
relatore Citi, Simonetta
Parole chiave
  • valgismo
  • varismo
  • epidemiologia
  • trottatore
  • puledro
Data inizio appello
07/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le deformità angolari sono deviazioni posturali degli arti. Si tratta di patologie che, nei puledri, sembrano essere sempre più numerose. Hanno un’eziologia complessa, spesso multifattoriale e possono presentarsi in forma congenita o insorgere nelle prime settimane di vita.
Gli arti affetti da deformità angolari, se osservati frontalmente, si presentano deviati in senso laterale o mediale.
Il nostro studio è stato condotto in un allevamento di trottatori e si è posto come obiettivo quello di valutare l’incidenza di tali deformità tra i nati nel periodo aprile-giugno degli anni 2004 e 2005.
Nei primi minuti di vita dei puledri è stata effettuata una visita clinica per valutarne lo stato di salute, è stato inoltre determinato il grado di vitalità di ogni soggetto mediante il sistema APGAR.
Al primo giorno di vita è stata effettuata la visita ortopedica. I soggetti in cui sono stati diagnosticati problemi ortopedici anche lievi sono stati valutati nuovamente a distanza di sette giorni allo scopo di verificarne la persistenza od il miglioramento spontaneo. Quelli nei quali il problema ortopedico non è migliorato sono stati sottoposti ad esame radiografico e seguiti per tutto il periodo dei trattamenti.
Nei periodi di tempo suddetti sono nati 50 puledri, 29 maschi e 21 femmine. Sono risultati affetti da deviazione angolare cinque soggetti.


File