ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06202005-110530


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Antonelli, Cristina
Indirizzo email
cristinantonelli@virgilio.it
URN
etd-06202005-110530
Titolo
Area di Radevormwald. Studio preliminare per la riutilizzazione delle aree delle industrie tessili dismesse di Dahlhausen
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Schroeteler von Brandt, Hildegard
relatore Prof. Cutini, Valerio
Parole chiave
  • area industriale
  • urbanistica
  • recupero
Data inizio appello
08/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della tesi è l’elaborazione di uno studio preliminare per la riutilizzazione dell’area dell’ex Hardt Pocorny & Co. nella zona di Radevormwald. L’intervento di ristrutturazione delle aree delle industrie tessili dimesse di Dahlhausen mira a dare una nuova vita alla zona, attualmente quasi inutilizzata, trasformandola in un centro di istruzione professionale e uffici.
L’intento di stabilire nuovi usi del suolo, al fine di sviluppare una diversa utilizzazione pubblica, viene perseguito attraverso la creazione di nuove strutture, ma soprattutto attraverso il riuso degli edifici esistenti: essi costituiscono la memoria di una tipologia di fabbricati che possono essere considerati repertorio di archeologia industriale. Diventa quindi necessaria la capacità di ideare nuovi spazi al servizio degli studenti, senza però rinunciare alla valorizzazione dell’esistente e nel rispetto delle caratteristiche architettoniche degli edifici che compongono il complesso. Per questo la progettazione non può prescindere dallo studio preventivo della regione.
File