Tesi etd-06192025-121604 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TELESCA, VITTORIA
URN
etd-06192025-121604
Titolo
La genitorialità a seguito di gravidanze a rischio: implicazioni per il benessere materno in situazioni di stress
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Relatori
relatore Prof.ssa Smorti, Martina
Parole chiave
- benessere materno
- genitorialità
- gravidanza a rischio
- high risk pregnancy
- mother wellbeing
- parenting
- stress
- stress
Data inizio appello
21/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2095
Riassunto
il presente studio ha l'obiettivo di andare ad indagare il benessere materno a seguito di gravidanze a rischio e come questo influisce sugli stili di parenting (genitorialità) adottati e sulla qualità della relazione con il figlio. Il parenting è l'insieme di comportamenti, competenze e processi relazionali che i genitori mettono in atto con i propri figli, con l'obiettivo di favorirne lo sviluppo e il benessere. Il contributo più importante alla definizione degli stili di genitorialità nasce dagli studi della psicologa dello sviluppo infantile Diana Baumrind, la quale individua modelli educativi più generali a partire da interviste e osservazioni condotte con padri e madri di bambini in età prescolare. Il parenting efficace, a parere dell’autrice, è quello che promuove le qualità cruciali per la sopravvivenza e per l’adattamento all’interno dello specifico contesto culturale in cui la persona vive e si sviluppa.
Questo è stato esplorato nelle madri che hanno sofferto di gravidanze a rischio. Per gravidanza a rischio si intende una condizione clinica, ostetrica o sociale inaspettata, e viene associata ad alcuni tipi di pericoli i quali a loro volta richiedono cambiamenti nello stile di vita, ricovero ospedaliero, follow-up specializzato, supporto tecnico ed emotivo e procedure diagnostiche e terapeutiche perinatali efficaci.
E' stato visto che, le donne che hanno sofferto di questa condizione, si sentono più stressate e meno adeguate nel loro ruolo di genitore, riportando livelli alti di ansia e malessere psicologico in generale.
The present study aims to investigate maternal well-being following high-risk pregnancies and how this affects the parenting styles implemented and the quality of the relationship with the son or daughter. Parenting is the set of behaviors, skills and relational processes that parents implement with their children, with the aim of promoting their development and well-being. The most important contribution to the definition of parenting styles comes from the studies of child development psychologist Diana Baumrind, who identifies more general educational models starting from interviews and observations conducted with fathers and mothers of preschool children. Effective parenting, in the author's opinion, is that which promotes the crucial qualities for survival and adaptation within the specific cultural context in which the person lives and develops. This has been explored in mothers who have suffered from high-risk pregnancies. A high-risk pregnancy is an unexpected clinical, obstetric or social condition, and is associated with certain types of dangers which in turn require lifestyle changes, hospitalization, specialized follow-up, technical and emotional support and effective perinatal diagnostic and therapeutic procedures. It has been seen that women who have suffered from this condition feel more stressed and less adequate in their role as parents, reporting high levels of anxiety and psychological distress in general.
Questo è stato esplorato nelle madri che hanno sofferto di gravidanze a rischio. Per gravidanza a rischio si intende una condizione clinica, ostetrica o sociale inaspettata, e viene associata ad alcuni tipi di pericoli i quali a loro volta richiedono cambiamenti nello stile di vita, ricovero ospedaliero, follow-up specializzato, supporto tecnico ed emotivo e procedure diagnostiche e terapeutiche perinatali efficaci.
E' stato visto che, le donne che hanno sofferto di questa condizione, si sentono più stressate e meno adeguate nel loro ruolo di genitore, riportando livelli alti di ansia e malessere psicologico in generale.
The present study aims to investigate maternal well-being following high-risk pregnancies and how this affects the parenting styles implemented and the quality of the relationship with the son or daughter. Parenting is the set of behaviors, skills and relational processes that parents implement with their children, with the aim of promoting their development and well-being. The most important contribution to the definition of parenting styles comes from the studies of child development psychologist Diana Baumrind, who identifies more general educational models starting from interviews and observations conducted with fathers and mothers of preschool children. Effective parenting, in the author's opinion, is that which promotes the crucial qualities for survival and adaptation within the specific cultural context in which the person lives and develops. This has been explored in mothers who have suffered from high-risk pregnancies. A high-risk pregnancy is an unexpected clinical, obstetric or social condition, and is associated with certain types of dangers which in turn require lifestyle changes, hospitalization, specialized follow-up, technical and emotional support and effective perinatal diagnostic and therapeutic procedures. It has been seen that women who have suffered from this condition feel more stressed and less adequate in their role as parents, reporting high levels of anxiety and psychological distress in general.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |