logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192024-182952


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LAZZARO, NICOLA
URN
etd-06192024-182952
Titolo
Complicanze post-chirurgiche dell'impianto cocleare: la casistica della Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria Pisana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Berrettini, Stefano
correlatore Dott. Lazzerini, Francesco
Parole chiave
  • cochlear implant
  • complicanze
  • complications
  • impianto cocleare
  • otorinolaringoiatria
  • Pisa
  • post-chirurgiche
  • post-surgery
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2094
Riassunto
L’impianto cocleare è un dispositivo all’avanguardia rivelatosi rivoluzionario nell’ambito del trattamento dell’ipoacusia grave-profonda sia nell’adulto che nel bambino, portando a un miglioramento sostanziale nella gestione di questa condizione.
Il posizionamento dell’impianto porta con sé l’eventualità di sviluppo di complicanze post-operatorie, anche se negli ultimi anni il miglioramento dei dispositivi e delle tecniche chirurgiche ha abbassato il tasso delle stesse. Dati della letteratura riportano un tasso di complicanze dall’11.8% al 19.9%.
Questa tesi analizza retrospettivamente le complicanze post-chirurgiche degli impianti cocleari nella casistica della Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria Pisana, nel corso della sua attività in questo ambito. A tal proposito sono stati presi in considerazione i pazienti impiantati dal 1998 al 2022.
Dall’analisi dei dati raccolti, si evince che il tasso totale delle complicanze post-chirurgiche degli impianti cocleari si è ridotto negli anni e che, comunque, esse si rivelano spesso di entità minore, autolimitanti e facilmente trattabili.
Le complicanze più frequenti riscontrate sul totale degli impianti esaminati sono rappresentate da: vertigini (1,37%), swelling (1,1%), failure (1,1%) ed estrusioni (1,1%). Tali dati risultano in linea con la letteratura scientifica sull’argomento.
In conclusione, il tasso di complicanze post-chirurgiche riscontrate nella casistica della Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria Pisana si attesta in linea e in alcuni casi inferiore a quello riportato in letteratura.
Questa tesi sottolinea l’importanza di una collaborazione multidisciplinare in un centro impianti cocleari, in cui particolare attenzione deve essere garantita al follow-up audio-otologico a vita di tutti i pazienti sottoposti ad impianto cocleare.
File