Tesi etd-06192021-161227 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TADDEI, MARIA CHIARA
URN
etd-06192021-161227
Titolo
Il Servizio Sociale di fronte alla complessità.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
- codificare
- codify
- complessità
- complexity
- health
- identità professionale
- professional identity
- salute
- servizio sociale
- social work
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La salute rappresenta oggi un tema complesso.Il presente lavoro si pone lo scopo di approfondire in quale modo in ambito sanitario ed in ambito sociale si risponda alla complessità, con quali strumenti e con quali procedure. Ci si chiederà, in particolare, come il sociale affronti la complessità e se possa codificarla, come avviene in ambito sanitario, in maniera organica e sistematica, non autoreferenziale, senza tuttavia ricalcarne le orme e preservando la propria identità. L'intento non è quello di essere esaustivi nè di offrire soluzioni facili, che ricalchino pedissequamente i percorsi sanitari. Si vuole, piuttosto, stimolare una riflessione sull'urgenza per il Servizio Sociale di attrezzarsi in scientificità, di uscire dai canali della soggettività esperienziale per essere in grado di rispondere ai bisogni complessi delle persone.
Today health represents a complex subject. This work aims at in-depth studying how in healthcare sector and in social sector respond to the complexity, with what tools and procedures. The questions are: how does social work deal with complexity? And how does it codify the complexity?
Today health represents a complex subject. This work aims at in-depth studying how in healthcare sector and in social sector respond to the complexity, with what tools and procedures. The questions are: how does social work deal with complexity? And how does it codify the complexity?
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |