logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192014-212848


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ORLANDI, GIANMARCO
URN
etd-06192014-212848
Titolo
"Articolo 138Cost.: Il Procedimento Di Revisione Costituzionale e Procedure Derogatorie"
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pertici, Andrea
Parole chiave
  • revisione costituzionale
  • costituzione
  • art. 138Cost.
  • procedure derogatorie
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi viene esaminata la procedura di revisione costituzionale sancita dall’art. 138Cost. per la revisione costituzionale.
Si parte dall'introduzione del concetto “moderno” di Costituzione intesa come fonte del diritto, per poi passare allo studio di tutte le fasi storiche fondamentali della storia costituzionale italiana, soffermandosi soprattutto sulle circostanze che hanno reso necessaria la previsione di due particolari caratteristiche della nostra Costituzione, quali la rigidità e la prevalenza gerarchica sulle altre fonti.
Per quel che riguarda il cuore della tesi, verrà esposto, nello specifico, ogni singolo momento di cui si va a comporre il procedimento aggravato per la revisione del testo costituzionale di cui all'art. 138Cost.
Infine, saranno esposti i limiti oltre cui l’intervento di revisione non può spingersi, nonché le particolari procedure derogatorie introdotte, in particolare negli anni ’90, per apportare modifiche al testo costituzionale attraverso un procedimento alternativo rispetto a quello previsto dal Costituente del 1948.
File