logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192014-205350


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASELLI, LEONARDA MANUELA
URN
etd-06192014-205350
Titolo
Ricerca di marketing sulla clientela di un'impresa di servizi per il benessere. Il caso Mariani Wellness Resort.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • cluster analysis
  • focus group
  • industria del benessere
  • marketing research
  • medical wellness
  • ricerca di marketing
  • wellness
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte di questo lavoro di tesi si è cercato di analizzare il panorama della letteratura legata al benessere. Stare bene significa curare il benessere psicofisico con una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico; avere un approccio mentale positivo per potenziare creatività ed equilibrio; migliorare i rapporti con gli altri per vivere una vita più consapevole. Il concetto di wellness non deriva soltanto dai progressi compiuti dalla medicina e dalla scienza, ma affonda le sue radici nella saggezza degli antichi e nella ricerca continua della “buona vita”.
Inoltre si è analizzato il settore delle imprese di servizi per il benessere e il mercato europeo del wellness caratterizzato da continui cambiamenti. Il futuro passa in gran parte attraverso la capacità di associare le attività e i servizi offerti dai centri fitness alla salute e al benessere di fasce di popolazione sempre più ampie e variegate. Ecco che si è analizzato il legame inscindibile tra esercizio e salute, il medical wellness.
In seguito ‒ nella parte seconda ‒ si è presentato il Mariani Wellness Resort di Pieve a Nievole, in provincia di Montecatini Terme, una struttura progettata per offrire il meglio per il benessere, la forma fisica e la cura di sé, le cui attività di wellness sono state oggetto di questo studio.
File