logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192013-114610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAGNI, NICOLA
URN
etd-06192013-114610
Titolo
La democrazia partecipativa e deliberativa dalla teoria alla pratica. Un caso di progettazione, conduzione e valutazione di un processo partecipativo
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Prof. Fineschi, Fabio
relatore Dott. Berti, Giaime
relatore Dott. Fineschi, Andrea
Parole chiave
  • valutazione
  • democrazia partecipativa
  • conduzione
  • progettazione
  • democrazia deliberativa
Data inizio appello
18/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2053
Riassunto
La democrazia partecipativa e quella deliberativa rappresentano il fronte più innovativo degli studi sulle forme di governo, nate per dare realmente sovranità al popolo, per produrre politiche che siano davvero aderenti ai bisogni dei cittadini, e nello stesso tempo per garantire efficacia ed efficienza rispetto alle risorse a disposizione. Dopo anni di sperimentazione, sopratutto in Toscana grazie alla LR 69/2007, la domanda è questa: Ma funziona davvero?
Per rispondere a questa domanda, che si pone come background dell’intero studio, l’analisi effettua un viaggio all’interno di un processo partecipativo svoltosi nel comune di Cascina nel 2012. Lo studio ripercorre le tappe principali di un processo partecipativo, dalla progettazione alla conduzione dei singoli incontri, per giungere infine alla valutazione degli effetti che l’evento partecipativo ha prodotto sui cittadini che vi hanno partecipativo attivamente. L’analisi esposta nell’elaborato non mira a fornire un giudizio sulla conduzione o l’efficacia del percorso partecipativo, ma vuole mettere in luce le implicazioni insite nella realizzazione di un processo di partecipazione e quali effetti esso può dare, proponendo uno strumento di indagine in grado di far emergere gli effetti del processo sui partecipanti. Valutare gli effetti che un processo partecipativo ha avuto sui suoi partecipanti permette da un lato agli organizzatori del processo di capirne punti critici ed aspetti di forza, e dall’altro di realizzare un passo avanti nella direzione di produrre un costante miglioramento nell’attuazione dei processi di partecipazione.
File