logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192012-105713


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAMACCIOTTI, SILVIA
URN
etd-06192012-105713
Titolo
L'importanza strategica dell'ascolto del consumatore - Indagine qualitativa sulla clientela di un'azienda leader nel mercato dei prodotti senza glutine
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • focus group
  • Nutrifree
  • celiachia
  • senza glutine
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
Nell'ambito della mia tesi sono stata impegnata nello svolgimento di una ricerca di marketing per Nutrifree, un'azienda leader nel mercato dei prodotti senza glutine. In particolare il mio lavoro ha previsto la conduzione e la rielaborazione di cinque focus group attraverso i quali l'azienda si era prefissata di raggiungere determinati obiettivi conoscitivi, quali riuscire a capire e a quantificare l'interesse e la soddisfazione dei consumatori verso:
- la linea di prodotto "Apri & Inforna"
- il biologico senza glutine
- l'attuale offerta di prodotti senza glutine
Nei vari capitoli della mia tesi ho riportato quindi i vari passaggi del mio lavoro e le conclusioni a cui sono giunta.
File