ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192007-113003


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bertinelli, Giacomo
URN
etd-06192007-113003
Titolo
PROGETTO DEL NUOVO STADIO DI CALCIO A GROSSETO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Nardini, Luca
Relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • Grosseto
  • Dpp
  • stadio
  • eurocodici
  • acciaio
Data inizio appello
17/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/07/2047
Riassunto

Il tema trattato dalla presente Tesi di Laurea riguarda il progetto del nuovo Stadio di calcio a Grosseto, la cui localizzazione in una zona periferica della città scaturisce dalle indicazioni contenute nel Piano Strutturale del Comune di Grosseto.
In prima analisi è stato svolto lo studio tipologico edilizio degli stadi di calcio, approfondendo la raccolta su: cenni storici, conformazione architettonica e disposizione degli spazi; questa analisi ha contribuito ad affrontare con maggiore chiarezza lo studio progettuale.
Lo studio è proseguito con la redazione del Documento preliminare all’avvio della progettazione (Dpp), introdotto dalla legge 109/94 e attuato dal DPR 554/99, con lo scopo di dare una corretta risposta alle esigenze del committente-utilizzatore.
Il Dpp ha fornito le linee guida della successiva fase progettuale.
In questa fase sono stati sviluppati tutti gli aspetti del progetto e curata la sistemazione esterna, intesa come parte integrante del progetto stesso (sistema di viabilità interna sia carrabile che pedonale, parcheggi, sistemazione del verde). Lo studio svolto ha riguardato anche gli aspetti legati all’accessibilità, in modo da garantire la corretta fruibilità anche da parte dei diversamente abili, e alla sicurezza durante le manifestazioni sportive al fine di creare condizioni ambientali ottimali per il regolare svolgimento dall’evento e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
La seconda parte della Tesi tratta il calcolo delle strutture ad un livello di progettazione preliminare e in modo più accurato quelle destinate alla copertura.
Il progetto di dimensionamento di base della struttura è stato condotto nello spirito delle recenti norme prestazionali (D.M. 14 settembre 2005 “Norme tecniche per le costruzioni”), seguendo i criteri forniti dalla normativa europea (Eurocodice 3 e Eurocodice 4) per le verifiche sotto carichi statici della struttura.
File