logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182024-220610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAMBRANO VEGA, JENNIFFER STEPHANY
URN
etd-06182024-220610
Titolo
Educazione inclusiva e democratica: dall'analisi di manuali di italiano L2 per bambini stranieri a uno studio di caso
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • didattica di Italiano l2
  • GAM
  • lingue madri
  • Linguistica
  • Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2027
Riassunto
La presente tesi affronta l'importanza dell'educazione inclusiva e democratica nel contesto dell'apprendimento e della didattica della lingua italiana come seconda lingua L2 nei bambini stranieri. La ricerca si focalizza sull'analisi critica dei manuali didattici utilizzati all'interno di un progetto chiamato "Spazio Aperto" della Cooperativa Mondo Aperto della città di La Spezia a cui ho aderito durante il mio tirocinio curriculare. Attraverso l'analisi dettagliata dei contenuti dei materiali didattici scelti tramite la griglia GAM, la tesi esplora come questi strumenti possano favorire o ostacolare l'inclusione sociale, culturale e l'apprendimento degli studenti stranieri.

La tesi include lo studio di un caso che osserva l'applicazione pratica nella didattica dell'italiano L2 ai bambini stranieri del progetto "Spazio Aperto" e come gli strumenti utilizzati siano stati più o meno efficaci.
File