logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182024-150340


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TADDEI, MARGHERITA
URN
etd-06182024-150340
Titolo
L'insegnamento dei meccanismi coesivi per sviluppare l'abilità di comprensione scritta: un esperimento didattico
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • cohesive devices
  • comprensione scritta
  • meccanismi coesivi
  • reading comprehension
  • strategia didattica
  • teaching method
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2064
Riassunto
Il presente progetto di tesi nasce dalla volontà di realizzare un esperimento didattico volto a individuare, applicare e testare l’adeguatezza di una strategia didattica finalizzata a sviluppare l’abilità di comprensione nell’ambito dell’insegnamento-apprendimento di una seconda lingua. Concretamente, l’esperimento mira a sondare l’efficacia di un’azione didattica centrata sul ricorso a catene anaforiche, connettivi e strategie lessicali come strumenti indispensabili a guidare l’apprendente in task di lettura. Scopo del lavoro sarà, altresì, ricercare una correlazione tra i risultati ottenuti e la L1 dei discenti coinvolti, al fine di determinare il ruolo ricoperto dalla madrelingua dei soggetti nel processo di comprensione dei testi scritti in lingua straniera.
File