logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182023-122131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONOMO, GIANMARCO
URN
etd-06182023-122131
Titolo
Successo aziendale e strategie di turnaround: il caso Apple
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Garzella, Stefano
Parole chiave
  • turnaround Apple successo crisi
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La finalità del presente lavoro è quella di dimostrare che situazioni di crisi aziendale dovute a mancanza di idee innovative, inefficienze organizzative o squilibri finanziari, possano essere superate con appropriate azioni di portata strategica che possono poi spingere l'azienda verso il successo. In particolare, esamineremo uno dei casi di turnaround più eclatanti della storia: il caso Apple. Vedremo come anche il colosso con sede a Cupertino abbia attraversato un periodo di profonda crisi verso la fine degli anni novanta ed analizzeremo le principali strategie di risanamento messe in atto da Steve Jobs, tornato in Apple molti anni dopo il suo allontanamento. Vedremo poi come la società in questione, dopo aver superato il periodo di crisi, abbia continuato a crescere negli anni anni Duemila fino a raggiungere e mantenere i mille miliardi di capitalizzazione di mercato, traguardo mai raggiunto fino a quel momento da nessuna azienda.
File