logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182022-162001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNINI, GIADA
URN
etd-06182022-162001
Titolo
IL SETTORE DEL FRESH CUT: ANALISI DI UN CASO AZIENDALE D'ECCELLENZA ITALIANA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • ortofrutta
  • quarta gamma
  • organizzazioni di produttori
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
Il seguente lavoro si propone di analizzare il settore dell’agricoltura, sottolineando la sua importanza nell’economia italiana. Per questo settore il nostro territorio è caratterizzato da un’elevata frammentazione e polverizzazione, limitando la capacità produttiva, pertanto la trattazione evidenzierà il ruolo fondamentale delle organizzazioni di produttori nel rafforzare il posizionamento sul mercato delle aziende agricole.
Successivamente l’attenzione verrà posta su un comparto specifico di tale settore, la quarta gamma (fresh cut), il quale fa riferimento a tutti i prodotti ortofrutticoli freschi, puliti, tagliati e confezionati, pronti per il consumo. Questi prodotti rispondono alle esigenze di un nuovo consumatore, sempre più evoluto e attento ad aspetti nutrizionali-ambientali. Si parla di un vero e proprio successo, con dati relativi alla produzione e alle vendite in crescita anno dopo anno. Tuttavia gli ultimi anni stanno infliggendo un colpo dopo l’altro a questo specifico comparto, dall’emergenza sanitaria al recente innalzamento delle materie prime e non solo.
In conclusione il lavoro riporta l’analisi di un caso aziendale d’eccellenza italiana che si colloca ai vertici mondiali del fresh cut. Nello specifico dopo aver individuato i valori preminenti dell’azienda, dall’innovazione alla sostenibilità, verrà descritto il procedimento che ha permesso la determinazione del costo complessivo del prodotto.
File