ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182020-170024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RAVENNA, MONICA
URN
etd-06182020-170024
Titolo
L'art. 612 ter c.p. sul c.d. "Revenge Porn" nel quadro delle manifestazioni di violenza relazionale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Notaro, Domenico
Parole chiave
  • Art. 612 ter c.p.
  • Revenge Porn
Data inizio appello
20/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2090
Riassunto
Il presente lavoro si è interessato ad un nuovo significativo problema della nostra epoca: il "Revenge Porn". Partirà da una messa a fuoco del fenomeno con riferimento alla sua nascita e del suo successivo sviluppo. Seguirà l'analisi del rapporto tra il nostro ordinamento ed Internet, quale mezzo primario di diffusione del fenomeno del "Revenge Porn".
Delineato l'andamento storico della disciplina ed il suo successivo allarmante sviluppo, ci si concentrerà sull'inquadramento del fenomeno nel nostro ordinamento con la previsione della fattispecie ad hoc di cui all'art 612 ter c.p.
La seconda parte proporrà un'analisi in merito ai riflessi psicologici-relazionali che tale reato ha sulle persone offese dallo stesso, a cui seguirà lo studio di un altro fenomeno oggi fortemente in espansione quale il sexting.
Infine, si è giunti all'analisi delle misure penali attualmente predisposte dal nostro ordinamento a protezione delle persone offese dal reato concentrandoci, inoltre, sull'individuazione e predisposizione di una funzione preventiva e repressiva del fenomeno mediante l'intervento della Polizia Postale e delle Comunicazioni quale Sezione speciale della Polizia di Stato.
In conclusione, il presente lavoro terminerà mediante la prospettazione e la proposizione di una nuova formulazione per il reato esaminato.
File