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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182015-154414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NUTI, MATTEO
URN
etd-06182015-154414
Titolo
Studio del comportamento dinamico di un banco prova per cuscinetti portanti a pattini oscillanti
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Ciulli, Enrico
relatore Prof.ssa Forte, Paola
tutor Ing. Maestrale, Francesco
Parole chiave
  • tilting pad journal bearing
  • test rig
  • studio dinamico
  • sabbia
  • particle damper
  • materiali smorzanti
  • Finite Element Method
  • cuscinetti portanti a pattini oscillanti
  • banco prova
Data inizio appello
08/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario
Il lavoro svolto in questa tesi e portato avanti all'interno dell'azienda AM Testing S.r.l., concerne lo studio dinamico di un banco prova per cuscinetti a pattini oscillanti (Tilting Pad Journal Bearing, TPJB), con l'obiettivo di eseguire un dimensionamento preliminare del telaio di supporto e di alcuni componenti ausiliari al banco. Lo studio dinamico è composto da un'iniziale analisi dinamica a parametri concentrati della Sezione Test del banco, dalla quale sono state ricavate le condizioni di carico necessarie all'esecuzione delle prove.
Sulla base dei risultati ottenuti è stato eseguito un dimensionamento preliminare del basamento di appoggio alla Sezione Test e degli stinger adibiti all'applicazione dei carichi dinamici. È stata, infine, eseguita un'analisi dinamica agli elementi finiti dell'intero banco prova, grazie alla quale è stato possibile progettare il telaio di supporto.

Abstract
The goal of this work of thesis, carried out at the AM Testing S.r.l. company, was to make a preliminary design of the support frame and some components of a Tilting Pad Journal Bearing Test Rig. This goal has been reached through the dynamic analysis of the entire Test Rig. The load conditions, necessary to perform the test, have been carried out from an initial dynamic analysis of a lumped component model of TPJB'S Section Test.
On the basis of those results, a preliminary design of the Test Section's frame and of the stingers was executed. Consequently, thanks to a dynamic analysis of the entire Test Rig, conducted by finite element method, the Test Rig's main frame was designed.
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