ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182015-123319


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAMBA, MARIA PAOLA
URN
etd-06182015-123319
Titolo
Anticorruzione, Performance, Trasparenza negli Enti della Sanità: un possibile modello di relazione. Primi esiti di una ricerca empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Cavallini, Iacopo
Parole chiave
  • trasparenza
  • anticorruzione
  • enti pubblici
  • sanità
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro che intendo andare a trattare in questo elaborato riguarda lo studio della valutazione delle performance negli enti pubblici, con un focus mirato allo sviluppo della politica di prevenzione del fenomeno della corruzione, al conseguente rapporto in due direzioni che si instaura tra corruzione, performance e trasparenza, altro elemento che non deve essere trascurato durante la gestione.
Facendo una riflessione, sono evidenti i legami che performance e corruzione hanno in qualsiasi organizzazione, in particolar modo, visto le ristrettezze economiche e la necessità di porre rimedio ad una malagestione diffusasi negli ultimi decenni si è reso necessario andare a realizzare una riforma generale dell’intera macchina pubblica per poter avere una condotta che risponda nel migliore dei modi al requisito che si propongono le aziende private: la conduzione nel rispetto di efficienza, efficacia ed economicità.
Particolare attenzione sarà dedicata allo studio di un possibile modello di relazione tra anticorruzione, performance, trasparenza, esistente negli Enti Sanitari, andando ad analizzare driver specifici, mezzi di prevenzione previsti e proposte per il futuro.
File