ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182014-164740


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIGLIA, FILIPPO
URN
etd-06182014-164740
Titolo
Il settore turistico in provincia di Agrigento, tra inefficienza del settore pubblico ed intraprendenza dei privati. Case History: Farm Cultural Park
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • Turismo
  • Agrigento
Data inizio appello
15/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Agrigento e la sua provincia stanno vivendo in questo periodo storico una profonda stagnazione economica, in questo contesto, comune ad una larga parte dei territori italiana, il settore turistico è visto dagli operatori pubblici e privati come una delle principali vie da seguire per il rilancio del territorio.
In realtà negli ultimi anni poco è stato fatto, in particolare è mancato e continua tuttora a latitare il supporto del settore pubblico, fermo a sterili proclami di natura propagandistica. Dalle interviste svolte nella stesura della tesi e dai vari studi consultati emerge la mancanza e l’assenza di programmazione e la scarsa dotazione infrastrutturale.
Timidi barlumi di speranza arrivano invece dalla attività dei privati, come esposto nel Case History dedicato a Farm Cultural Park, centro di arte contemporanea inaugurato nel 2010 a Favara, comune confinante con Agrigento.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File