logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182014-150608


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI LEO, GERARDO MATTIA
URN
etd-06182014-150608
Titolo
Nostalgia Personale e Nostalgia Storica nel mondo del calcio. Analisi empirica e implementazioni di Marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • calcio
  • iconocità
  • indicalità
  • juventus
  • nostalgia
  • nostalgia personale
  • nostalgia storica
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha scopo di far emergere gli effetti che lo stimolo nostalgico produce sui tifosi della Juventus F.C., relativamente all’autenticità percepita, alla nostalgia evocata, al valore percepito e all’intenzione d’acquisto. Oggetto di studio sono stati anche gli aspetti di Iconocità e di Indicalità riferibili alle maglie da gioco utilizzate nella ricerca. Essa si compone di due parti: una teorica dove si spiegano le varie variabili analizzate, cosa sappiamo di loro dalla letteratura e dagli studi precedenti; e lo studio delle diverse componenti della nostalgia: la Nostalgia Storica e la Nostalgia Personale; la seconda parte dedicata all'analisi dei risultati, sia della ricerca qualitativa, che della ricerca quantitativa, per evidenziare se ci sono stati degli effetti significativi per tutte, per alcune o per nessuna delle variabili. Per confermare o meno che un prodotto/oggetto contenente stimoli nostalgici, produce effetti diversi rispetto ad un prodotto/oggetto che non contiene stimoli nostalgici. Oltre alle due differenti ricerche, è stato effettuato un ulteriore momento di studio per il confronto dei risultati.
File