ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182014-114727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BERTUCCELLI, MARTINA
URN
etd-06182014-114727
Titolo
IL CONTATTO SOCIALE E LA RESPONSABILITA' MEDICA
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Giardina, Francesca
Parole chiave
  • contatto sociale
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha ad oggetto il contatto sociale, figura riferita all’area dai confini incerti tra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale, in cui confluiscono le ipotesi di danno difficilmente collocabili, considerata la loro natura ibrida tra il contratto e l’illecito aquiliano.
Al fine di comprendere la responsabilità da contatto sociale si analizzerà, con particolare riferimento alle elaborazioni dottrinarie tedesche, l’evoluzione del rapporto obbligatorio, da rapporto semplice a rapporto complesso, fino ad approdare alla c.d. obbligazione senza obbligo primario di prestazione.
Si vedrà poi come tali teorie di matrice germanica siano state recepite nell’ordinamento italiano, non senza incontrare difficoltà ed opinioni discordanti.
Si proseguirà analizzando il primo e il più vivace ambito applicativo della responsabilità da contatto sociale: la responsabilità del medico dipendente di una struttura sanitaria, esaminando l’evoluzione giurisprudenziale che ha caratterizzato tale responsabilità, fino a giungere alle novità introdotte dal Decreto Balduzzi n. 158/2012, le quali hanno alimentato dubbi ed interrogativi sia in dottrina che in giurisprudenza.
File