logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182012-185907


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TRIPODI, PASQUALE
URN
etd-06182012-185907
Titolo
Il controllo e l'ottimizzazione delle commesse di verniciatura: il caso Officinanove
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • ottimizzazione commessa PMI
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
La tesi ha l’obiettivo di trovare una metodologia per far fronte alla complessità dell’attuale gestione della commessa di verniciatura, cercando di risolvere i problemi da essa risultanti. Mediante la mappatura del processo è stato possibile individuare le attività elementari a non valore aggiunto da eliminare con una nuova modalità di gestione.

La criticità è stata riscontrata in corrispondenza dell’invio dei grezzi al verniciatore e del ritorno degli stessi verniciati; il risultato è la mancanza della gestione di un magazzino dei semilavorati verniciati.

Sono state individuate 3 soluzioni da proporre all’azienda per far fronte ai problemi derivanti dalla criticità: una gestione informatizzata degli ordini di verniciatura; una procedura informatica che proponga l’integrazione dei lotti di verniciatura per colore; una procedura informatica per l’analisi di evadibilità degli ordini.

Non si hanno riscontri concreti sulle soluzioni trovate poiché ancora non sono state implementate dall’azienda, anche se le aspettative di miglioramento sono elevate, riducendo quasi a zero la possibilità di errore umano e rendendo tutta la gestione della commessa più snella e molto più flessibile.
File