logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182012-103731


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANTORO, VITO
URN
etd-06182012-103731
Titolo
Modellizzazione e caratterizzazione di protesi erniarie
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Buemi, Cristina
relatore Orsi, Gianni
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
Parole chiave
  • polipropilene
  • ernie
  • disegno cad
  • simulazione
  • caratterizzazione meccanica
  • protesi
Data inizio appello
17/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2052
Riassunto
L’obiettivo del seguente lavoro di tesi è stato quello di caratterizzare meccanicamente le sei protesi composite in polipropilene fornite dall’azienda DIPROMED s.r.l per la riparazione dei difetti a carico della parete addominale (ad esempio ernie, prolassi e laparoceli) così da fornire al chirurgo delle linee guida per un corretto impianto delle protesi in vivo.
Poiché la parete addominale è un ambiente meccanicamente anisotropo per via della disposizione delle fibre muscolari, è necessario che la rete impiantata replichi anch’essa questo comportamento. Una volta caratterizzate in maniera sperimentale le reti tramite prove di porosità pesata e ispezione visiva, prove di trazione biassiale, prove di permeabilità, prove al distacco e valutazione della permeabilità, ne è stata realizzata una simulazione su calcolatore per verificare se il comportamento osservato fosse replicato anche su software. In particolare per la modellistica, abbiamo considerato la protesi CMC, rete composita non riassorbibile costituita da uno strato di rete Evolution e uno strato realizzato in film di polipropilene. L'ancoraggio del film sulla rete è ottenuto per mezzo di cuciture.
Con risultati sovrapponibili il modello software potrebbe essere il punto di partenza per il design di nuove reti impiantabili.
File