logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182012-095902


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FILIPPI, ALBERTO
URN
etd-06182012-095902
Titolo
Cogassficazione di biomasse e carbone in impianto di taglia pilota: potenziali applicazioni e barriere tecnologiche.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
correlatore Ing. Simone, Marco
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • cogassificazione
  • carbone
  • biomasse
Data inizio appello
06/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riporta due prove sperimentali di gassificazione svolte presso il CRIBE (Centro di Ricerca Interdipartimentale Biomasse da Energia). La prima riguarda la cogassificazione di sarmento (residuo di potatura derivante dal taglio stagionale della vite) e carbone antracitico, mentre la seconda, non completamente riuscita a causa di una pezzatura dimensionale troppo elevata della biomassa, riguarda la gassificazione di miscanto, una tipologia di biomassa erbacea, coltivata ad hoc nei campi gestiti dalla Facoltà di Agraria.
Prima dello svolgimento delle prove sono state eseguite alcune analisi in laboratorio necessarie per la caratterizzazione dei materiali utilizzati. Oltre al contenuto di umidità sono state eseguite le analisi immediate ed elementari e sono state calcolati i PCS e i PCI del sarmento, del carbone antracitico e del miscanto.
Infine si è provato a modellare il processo di gassificazione utilizzando un semplice modello di equilibrio chimico scritto e elaborato con il programma Process Systems Enterprise-g Proms 3.4. Con il fine di trovare delle relazioni fra le specie chimiche costituenti il syngas sono stati confrontati gli andamenti delle composizioni ottenute sperimentalmente con quelle provenienti dal modello di equilibrio.
File