Tesi etd-06172025-163956 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCINI, ALESSIA
URN
etd-06172025-163956
Titolo
Il volto italiano del populismo di destra: un'analisi della comunicazione politica di Giorgia Meloni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Andretta, Massimiliano
Parole chiave
- comunicazione politica
- destra
- Giorgia Meloni
- populismo
Data inizio appello
07/07/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente tesi analizza la comunicazione politica di Giorgia Meloni utilizzando la lente teorica del populismo contemporaneo. L’analisi inizia con una panoramica dei principali approcci teorici riguardanti il populismo e prosegue con un focus sull’evoluzione del discorso pubblico di Meloni, con particolare attenzione all’uso di Facebook come strumento per la costruzione del consenso. L’analisi si concentra su due momenti chiave: marzo 2022, periodo di campagna elettorale, e marzo 2023, pochi mesi dopo la nomina di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio; i post pubblicati in tali periodi sono stati selezionati in base a parole chiave legate ai temi dell’immigrazione e della sicurezza in Italia e sono stati analizzati secondo categorie legate al tema del populismo: individuazione di un nemico, appelli al popolo, uso delle emozioni, ruolo della leader. I risultati dell’analisi mettono in evidenza una continuità nella comunicazione tra opposizione e governo e uno stile retorico che riprende i tratti distintivi del populismo di destra. La presente ricerca aiuta a comprendere come il populismo sopravviva e si adatti a differenti contesti istituzionali senza perdere la base ideologica, sottolineando l’importanza della comunicazione nel processo di definizione dell’identità politica.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |