logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172024-125246


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAVORATI, CLARA
URN
etd-06172024-125246
Titolo
Free Association game: Caratterizzazione delle reti cognitive di Umani e LLM
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Rossetti, Giulio
Parole chiave
  • cognitive network science
  • linguistics
  • mental lexicon
  • semantics
  • social network analysis
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il veloce progredire dei large language models (LLMs) ci porta ad indagare il loro modo di elaborare le informazioni e i significati. Attraverso la realizzazione di un esperimento di free word association, abbiamo messo alla prova questo tipo di capacità, al fine di comprendere in che modo la struttura cognitiva dei LLMs si differenzi da quella degli umani e di quali bias siano portatori.
Per fare ciò, abbiamo trattato i LLMs come dei partecipanti in un esperimento psicologico, per studiare il loro comportamento e ragionamento. Questo approccio parte dai processi cognitivi umani come riferimento per comprendere i LLMs, permettendo un confronto accurato tra comportamenti umani e artificiali.
Con un esperimento di free word association si può testare le capacità dei LLMs e i loro bias. In questo task, i partecipanti devono associare ad una parola target tre parole che vengono loro in mente. Le associazioni raccolte servono a comprendere la conoscenza semantico-lessicale del partecipante. In questo caso, quella umana e quella dei LLMs verranno messe a confronto, indagando differenze e similitudini tra i due sistemi cognitivi.
Inoltre, le associazioni di parole verranno rappresentate sotto forma di un network semantico. Questo approccio permette di catturare una gamma più ampia di relazioni e proprietà distribuzionali del lessico mentale.
File