Tesi etd-06172018-175308 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LO TARTARO, ANTONELLA
URN
etd-06172018-175308
Titolo
La qualità in azienda e aspetti innovativi della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
- aziende
- qualità
- sistemi di gestione
- UNI EN ISO 9001:2015
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
In questo lavoro si è voluto analizzare alcuni aspetti riguardanti la qualità che oggi è sempre più attuale data l’importanza che essa ha assunto sul piano strategico per molte aziende private e pubbliche, fornitrici di beni e servizi e analizzeremo anche le novità introdotte dalla quinta edizione dello standard UNI EN ISO 9001:2015.
Il lavoro viene rispettivamente suddiviso in quattro capitoli.
Nel primo capitolo è stato analizzato come il concetto di qualità si sia evoluto nel corso degli anni, mettendo in risalto la gestione all’interno delle organizzazioni, partendo dal modello artigianale fino ad arrivare al “Total Quality Management”, continuando poi col descrivere la famiglia delle norme ISO 9000 ed i vari attori principali.
Nel secondo capitolo si ha un approfondimento delle parti essenziali che compongono il Sistema di Gestione della Qualità all’interno dell’organizzazione con annesse novità.
Nel terzo capitolo vengono esaminati e descritti l’approccio per processi e il Risk Based Thinking che costituiscono i due aspetti innovativi introdotti dal nuovo standard.
Nel quarto capitolo, infine, analisi di un caso aziendale.
Il lavoro viene rispettivamente suddiviso in quattro capitoli.
Nel primo capitolo è stato analizzato come il concetto di qualità si sia evoluto nel corso degli anni, mettendo in risalto la gestione all’interno delle organizzazioni, partendo dal modello artigianale fino ad arrivare al “Total Quality Management”, continuando poi col descrivere la famiglia delle norme ISO 9000 ed i vari attori principali.
Nel secondo capitolo si ha un approfondimento delle parti essenziali che compongono il Sistema di Gestione della Qualità all’interno dell’organizzazione con annesse novità.
Nel terzo capitolo vengono esaminati e descritti l’approccio per processi e il Risk Based Thinking che costituiscono i due aspetti innovativi introdotti dal nuovo standard.
Nel quarto capitolo, infine, analisi di un caso aziendale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |