logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172013-164059


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARANGOLO, MICHELE
URN
etd-06172013-164059
Titolo
Etica ed economia : il ruolo dei consumatori. Il caso dei GAS.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Consumatore etico
  • Economia solidale
  • Decrescita
  • GAS
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto
Con il presente lavoro si vuole evidenziare il rapporto controverso che esiste tra etica ed economia.

La prima parte teorica, intende esaminare la recente Teoria della Decrescita come potenziale alternativa dei vigenti sistemi economici. Successivamente si prendono in esame le pratiche virtuose dell'economia solidale come fenomeno in continua crescita nei paesi industrializzati. Infine si vuole analizzare il ruolo del consumatore etico, che da un atteggiamento passivo, legato alle attuali logiche di mercato, assume un ruolo da protagonista nelle proprie decisioni d'acquisto avvicinandosi sempre di più ai sistemi di produzione.

La seconda parte empirica, è dedicata allo studio di un movimento socio economico come quello dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S) caratteristico del territorio italiano. La ricerca comprende una parte quantitativa, sviluppata attraverso la somministrazione di un questionario on line, presso i principali G.A.S delle seguenti regioni : Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Molise. L'obiettivo prefissato, era quello di conoscere il profilo socio demografico del gasista, le sue abitudini d'acquisto ed i comportamenti generali all'insegna di uno stile di vita etico.

Contemporaneamente è stata svolta una ricerca qualitativa attraverso un metodo di analisi etnografico, presso le più importanti realtà G.A.S. di Pisa. Il contatto diretto con i soggetti partecipanti e l'osservazione personale di questi ambienti, hanno consentito di cogliere aspetti, funzionamenti, criticità e limiti, di quelle che potrebbero essere definite come le nuove comunita di consumo del futuro.
File