ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172010-205349


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEL PRETE, VALENTINA
URN
etd-06172010-205349
Titolo
Web 2.0. Una risorsa per le aziende. Una ricchezza per tutti.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Ferrari, Gian Luigi
Parole chiave
  • open source
  • internet
  • rete
  • collaboazione
  • web 2.0
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi “Il web 2.0. Una risorsa per le aziendale. Una ricchezza per tutti” parte da un assunto: la comunicazione e la gestione dei flussi comunicativi stanno alla base dell’organizzazione aziendale e l’organizzazione è l’aspetto più importante per rendere efficace e efficiente le attività produttive di una azienda di qualsiasi dimensione. Il web 2.0 ha aperto nuove frontiere e ha creato nuovi strumenti che possono permettere alle aziende di migliorare questo aspetto.

Nell'elaborato si descrive, quindi, l’importanza che il fenomeno 2.0 assume sia a livello mondiale che nella vita di tutti noi. Per questo si fa un breve escursus delle applicazioni web 2.0 con cui l’utente medio della rete in genere si confronta. Si cerca di far comprendere al lettore che ciò di cui stiamo per parlare è qualcosa di molto presente nella sua vita di ogni giorno.

Il tema centrale della tesi èl'analisi di come le tecnologie web 2.0 attualmente disponibili sul mercato possono migliorare l'attività aziendale di una azienda media, presso cui ho svolto il tirocinio.

L'elaborato contiene, poi, la descrizione di un esperimento che ho compiuto: si descrivono gli elementi di web collaborativi utilizzati per arrivare a scrivere una tesi sul web 2.0
File