logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172010-165408


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DALU, SIMONA
URN
etd-06172010-165408
Titolo
Un sistema di tipi per il linguaggio SPARQL
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Ghelli, Giorgio
Parole chiave
  • RDF
  • SPARQL
  • Sistema di tipi
  • Web semantico
Data inizio appello
16/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il web semantico è nato dall’idea di favorire lo scambio di informazioni disponibili in rete non solo tra esseri umani ma anche tra applicazioni.
A questo scopo sono stati sviluppati linguaggi in grado di esprimere tali informazioni in una forma comprensibile e processabile dalla macchina. Questi linguaggi formano quindi una struttura che permette la codifica, lo scambio e il riutilizzo di informazioni tra applicazioni distribuite, aziende e comunità. Uno di questi linguaggi è il Resource Description Framework (RDF), uno standard del W3C. È un linguaggio si asserzioni per descrivere in modo semplice le risorse (reperibili o no dal web), le proprietà e le relazioni tra esse. Il W3C ha anche standardizzato un linguaggio di interrogazione su grafi RDF chiamato SPARQL.
Questa tesi si concentra sullo studio di questo linguaggio. Inizialmente propone una semantica formale per esso e in particolare definisce un sistema di tipi con l’obiettivo di descrivere il tipo del risultato della query e delle sue componenti.

The semantic web arose from the idea to support exchange information between persons and applications.
For this purpose are been developed many languages abled to express this informations in a understandable way by computer. These languages provides a structure that allows encoding, exchange and reuse information between distributed applications, companies and communities.
One of these languages is Resourse Description Framework (RDF), a W3C standard. It’s a language of assertions, describe in a simple way resourses (from web or not), properties and relation about them. A W3C standard is also SPARQL, a query language of RDF graphs.
This study is based on SPARQL. At the beginning proposes a formal semantics and in particular define a types system with the purpose of describe the type of query result and the type of query component.
File