| Tesi etd-06172009-223300 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea specialistica
  
    Autore
  
  
    FARNESI, NICOLA  
  
    URN
  
  
    etd-06172009-223300
  
    Titolo
  
  
    Analisi dell'assorbimento di potenza di un sistema di distribuzione di un motore automobilistico da competizione
  
    Dipartimento
  
  
    INGEGNERIA
  
    Corso di studi
  
  
    INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
  
    Relatori
  
  
    Relatore Prof. Gentili, Roberto
Relatore Prof. Ciulli, Enrico
  
Relatore Prof. Ciulli, Enrico
    Parole chiave
  
  - camma
- distribuzione
- ehl
- lubrificazione
- punteria
- S2000
    Data inizio appello
  
  
    08/07/2009
  
    Consultabilità
  
  
    Non consultabile
  
    Data di rilascio
  
  
    08/07/2049
  
    Riassunto
  
  Il lavoro di tesi, realizzato durante un periodo di stage di 6 mesi presso FPT Racing, riguarda l'analisi delle perdite di potenza della distribuzione di uno dei motori automobilistici da competizione prodotti dall'azienda: il motore S2000 Rally (4 cilindri, 2000 cm3, 16V, aspirato), che equipaggia la FIAT Grande Punto nei campionati Rally. A tale scopo sono stati utilizzati due modelli, il primo realizzato durante un lavoro precedente, scritto con il codice GT-VTRAIN ed il secondo, creato appositamente per questo studio, realizzato mediante fogli di calcolo in ambiente Microsoft Excel. In particolare sono state analizzate due versioni differenti del lato aspirazione della distribuzione con l’obiettivo di replicare, attraverso i modelli,  l’andamento delle curve sperimentali di potenza resistente ottenute al banco di trascinamento.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| La tesi non è consultabile. | |
 
		