ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06162022-124021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALABRIA, CARMEN
URN
etd-06162022-124021
Titolo
"Analisi strutturali del palazzetto dello sport di Viareggio"
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
Parole chiave
  • cemento armato
  • acciaio
  • Analisi strutturali
  • vulnerabilità
  • sisma
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
Lo studio condotto con la presente Tesi è mirato alla valutazione della sicurezza del Palazzetto dello sport di Viareggio.
La valutazione della sicurezza di una struttura esistente è un procedimento volto a determinare l’entità delle azioni che la struttura è in grado di sostenere con il livello di sicurezza minimo richiesto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 17Gennaio 2018.
La costruzione fu progettata negli anni ’60 ed è composta da una struttura metallica esterna che ne costituisce la copertura e da telai in calcestruzzo armato che costituiscono lo scheletro delle tribune. Ospita oltre al campo da gioco e alle tribune, un bar, tre palestre, la sede della società che lo gestisce e altri locali.
Il lavoro è stato sviluppato in diverse fasi, la prima ha comportato il rilievo della costruzione con il supporto degli elaborati originali e delle relazioni dell’epoca al fine di conoscere la geometria della struttura, la tipologia di materiali, i carichi gravanti sui solai.
In un secondo momento sono stati eseguiti numerosi saggi e analisi in sito, allo scopo di effettuare la caratterizzazione dei materiali, comprendere la morfologia interna delle sezioni metalliche e verificare possibili situazioni patologiche.
Raggiunta una conoscenza adeguata del fabbricato, si è proceduto con la modellazione strutturale usando il programma di calcolo strutturale “SAP2000”, al fine di svolgere le opportune Analisi statiche e Dinamiche secondo la normativa attuale.
Vista la complessità dell’opera e le interazioni fra due tipi di strutture che per loro natura hanno risposte sismiche totalmente differenti sono stati presi in considerazioni più modelli.
A seguito delle verifiche di resistenza sugli elementi strutturali portanti, sono state riscontrate delle carenze di sicurezza allo stato limite di salvaguardia della vita.
Per concludere sono stati proposti degli interventi strutturali al fine di realizzare un miglioramento sismico tramite la costruzione di pareti in calcestruzzo armato e il rinforzo di alcuni pilastri della tribuna laterale tramite incamiciatura in calcestruzzo armato.
File