logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06162021-153139


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CINACCHI, JESSICA
URN
etd-06162021-153139
Titolo
Sostenibilita' ed economia circolare. Una ricerca mediante la content analysis
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • content analysis
  • analisi del contenuto
  • sostenibilità
  • sustainability
  • economia
  • circolare
  • circular economy
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il primo capitolo prende in esame il concetto di sostenibilità, parlando sia della definizione che ne viene data sia della nascita e dell'evoluzione del termine fino ad arrivare alla nozione di sviluppo sostenibile. Si prosegue poi ad analizzare alcuni degli indici più conosciuti per misurare lo sviluppo sostenibile nei singoli Paesi e nel mondo per comprenderne lo stato di avanzamento. Infine vengono trattati alcuni esempi di imprese che hanno accolto la sostenibilità nelle loro strategie.
Nel secondo capitolo si analizza il concetto di economia circolare, la sua evoluzione e l'importanza del passaggio da un'economia lineare ad una appunto circolare. Successivamente vengono riportati alcuni dei principali modelli di business che le imprese potrebbero utilizzare per implementare una crescita sostenibile.
Nel terzo ed ultimo capitolo viene presentato un'esperimento di analisi del contenuto su un certo numero di articoli accademici riguardanti i temi trattati nei capitoli precedenti, al fine di comprendere come l'importanza dei concetti di sostenibilità ed economia circolare sia cambiata nel tempo e come sia cambiata anche l'attenzione che ne viene posta.
File