ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06162019-170109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRILLO, RICCARDO
Indirizzo email
ricca_p.i@libero.it
URN
etd-06162019-170109
Titolo
Progettazione e realizzazione di un sistema di ricircolo di gas combusti per caldaia a biomassa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Caposciutti, Gianluca
Parole chiave
  • NOx
  • CO
  • Caldaia a biomassa
  • Biomassa
  • Ricircolo gas combusti
Data inizio appello
04/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’utilizzo della biomassa ligneo-cellulosica per la produzione di energia termica ricopre tutt’oggi un ruolo chiave tra le risorse rinnovabili. È quindi necessario studiare nuove strategie per il controllo delle emissioni e incrementare l’efficienza dei dispositivi che utilizzano combustibili ligneo-cellulosici, soprattutto di piccola e media taglia. Nel presente elaborato è stato studiato l’effetto della distribuzione dell’aria comburente sul campo termico e sulle emissioni di una caldaia di piccola taglia a cippato di biomassa.
Successivamente è stata descritta la realizzazione di un sistema di ricircolo dei gas combusti, che sono reinseriti insieme al flusso di aria primaria tramite un apposito sistema di controllo. Questa tecnica permette di ridurre la quantità di ossigeno immessa nella zona di combustione primaria, e quindi limitare la produzione di NOx e controllare la temperatura del letto fisso.
L’adozione della tecnica di air staging ha permesso di ridurre le emissioni entro i limiti imposti dalle normative vigenti tramite retrofit del sistema. Il sistema di ricircolo, che sarà ulteriormente analizzato con test successivi, contribuisce ad incrementare la turbolenza del flusso contenendo l’apporto di ossigeno nel letto, di fatto controllando l’evoluzione termochimica della biomassa.
File