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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06162015-111453


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAROTONDA, ANTONELLA
URN
etd-06162015-111453
Titolo
LA FORMAZIONE NEL SETTORE HOSPITALITY: UNA CHIAVE PER IL SUCCESSO. ESPERIENZA IN CONFESERCENTI PROVINCIALE DI LIVORNO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • personale
  • Formazione
  • Revenue Management
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La conoscenza della persona rappresenta un insieme di valori, esperienze ed informazioni da aggiornare e potenziare, per saper affrontare i continui mutamenti che caratterizzano il contesto di riferimento attuale, nonché spingere l’individuo a essere lui stesso parte e propulsore del cambiamento. Si evince l’importanza di costruire il proprio “bagaglio” di conoscenze e, a tal proposito, spicca la capacità dell’individuo di saper affrontare i problemi nella vita operativa, non sempre prevedibili e la prontezza mentale nel saperli gestire. Nel mondo del lavoro quindi, assume particolare rilievo la formazione che si configura come un processo di apprendimento permanente con diverse finalità, ma l’obiettivo primario della formazione resta quello di promuovere nelle persone quelle modalità di acquisizione del sapere e capacità di ragionamento che consentono di accrescere la propria autonomia.
L’esigenza formativa tocca tutti i settori, tra questi rientra il settore hospitality.
Il settore hospitality ha subito una trasformazione: la logica gestionale che da generazioni ha dominato l’offerta turistica, caratterizzata da un’eccessiva attenzione alla propria qualità, troppe volte distaccata dalle esigenze di mercato, è stata rovesciata. L’esigenza formativa è quindi sempre più sentita dai "soggetti turistici", che ricercano e si dicono pronti a investire in figure professionali qualificate, capaci di rendere la propria struttura competitiva, attraverso l’utilizzo di nuove e puntuali pratiche gestionali, più aderenti alle richieste del mercato. Tra queste rientra il Revenue Management.
Quest’elaborato è stato realizzato, collaborando con i responsabili della Confesercenti
Provinciale di Livorno, con lo scopo di fare della tesi un mezzo di informazione e propulsore alla formazione sul Revenue Management, nella realtà ricettiva livornese.
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