logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06162014-221556


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MALVALDI, SARA
URN
etd-06162014-221556
Titolo
Tromboelastografia e correlazione con gli indici di mortalita nel paziente con sepsi grave e shock settico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Dott. Roncucci, Paolo
correlatore Dott.ssa Fognani, Giuliana
Parole chiave
  • tromboelastografia
  • sepsi
  • mortalità a 28 giorni
Data inizio appello
30/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è quello di valutare le associazioni tra la tromboelastografia, test di coagulazione standard e la mortalità nei pazienti con sepsi grave e shock settico. Lo studio è stato condotto reclutando circa 20 pazienti presso la Rianimazione dell'Ospedale di Livorno.
Sono stati analizzati i profili coagulativi dei pazienti deceduti e dei pazienti sopravvissuti a 28 giorni per valutare una correlazione fra i parametri TEG e la prognosi, osservando un tasso di mortalità marcatamente più elevato fra i pazienti con tromboelastogramma caratterizzato da ipocoagulabilità.
In un gruppo ristretto di tali pazienti (13) è stato condotto anche lo studio con fibrinogeno funzionale che ha evidenziato valori della MA minori nel gruppo dei pazienti deceduti.
Anche se la nostra casistica è ridotta e necessita di ulteriori conferme sembra convalidare quelle che sono le ipotesi proposte da altri studi sulla capacità della tromboelastografia di valutare il decorso della sepsi e soprattutto l'associazione fra profili ipocoagulabili ed aumento della mortalità a 28 giorni.

Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File